Matrimonio Celtico

Promessa e Conferma di Matrimonio con Rito Celtico

La nostra associazione propone,  a chi lo volesse, di essere Uniti  in coppia con Rito Celtico all’interno del Cerchio Sacro.

Il matrimonio, parlando in riferimento al popolo celtico, avveniva in due momenti particolari durante l’anno, ad Agosto dopo i raccolti pre-invernali si festeggiava Lugh con la Promessa,a Maggio dopo il periodo invernale si festeggiava Beltane con la Conferma. Oggi tra la promessa di matrimonio e la conferma viene lasciato un tempo di circa 9 mesi.

Descrizione generale e Cenno Storico

Prima di entrare nel particolare del rito forse un breve cenno storico potrebbe essere utile. ( Il matrimonio tra celti era un contratto che legava due famiglie, che stipulavano i contratti davanti al Druido. La donna celta era una donna libera, che possedeva domini e che nella coppia poteva essere dominante nelle decisioni. L’uomo spesso veniva scelto in base alla dote che riusciva a portare alla donna. Il giorno prima i due sposi allestivano l’altare con offerte alle divinità sia positive che negative.

Le negative poi venivano allontanate durante il rito. L’unione dei due sposi era benedetta dallo spirito della Terra. Così il rito e la festa si svolgevano a contatto con la natura in mezzo agli alberi, vicino all’acqua e con il fuoco. Rispetto a come venivano celebrati i matrimoni 2000 anni fa, oggi sia la promessa che la conferma di matrimonio vengono celebrati all’interno di un cerchio costruito con bastoni, visto spesso l’impossibilità di trovare luoghi dove gli alberi siano molto presenti o il luogo non adatto allo scopo.

Dopo che si è deciso il giorno sia della promessa o della conferma di matrimonio almeno un mese prima si deve prendere contatto con il Druido. Questo per far si che si instauri un rapporto di intesa e di scambio fra gli sposi ed il Druido.

Verrà spiegato poi nei dettagli quello che si andrà a vivere durante la celebrazione, tutti gli oggetti da portare, e , cosa molto importante, : prima del matrimonio sara’ spiegata l’importanza della purificazione personale con gli elementi da eseguirsi obbligatoriamente prima del rituale.